GiFra

GiFra 2019-10-13T18:52:38+00:00

 

 

 

 

La Gioventù Francescana (Gi.Fra.) è formata da quei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare in fraternità l’esperienza della vita cristiana, alla luce del messaggio di san Francesco d’Assisi, approfondendo la propria vocazione nell’ambito dell’Ordine Francescano Secolare (Costituzioni Generali OFS 96,2). Sono il volto giovane dei francescani nel mondo. 
Vogliono vivere intensamente la loro vita, accogliendo tutti i fratelli come dono e facendosi docili strumenti dell’Amore di Dio.

La Gi.Fra. è presente in molte città e in tutte le regioni d’Italia.

La gioventù Francescana deve la sua nascita all’amore ardente di san Francesco d’Assisi per Gesù.
 Francesco, sin da subito, conquista il cuore di molta gente, ma non tutti scelgono la strada religiosa. Nasce così l’Ordine Francescano Secolare (OFS) che riunisce in fraternità tutti coloro che, chiamati dallo Spirito Santo, desiderano seguire Cristo alla maniera di san Francesco. 
La Gi.Fra. è parte integrante dell’OFS, con una sua precisa identità, caratterizzata dalla freschezza e dall’entusiasmo proprio dei giovani.

Si tratta di giovani attratti da san Francesco che vogliono approfondire la loro vocazione cristiana e francescana.

Possiamo indicare quali elementi essenziali:

  • il sentirsi chiamati dallo Spirito Santo a fare in fraternità l’esperienza della vita cristiana;
  • lo sperimentare la scoperta progressiva di san Francesco, del suo progetto di vita e dei suoi valori;
  • l’essere presenza ecclesiale e sociale, condizione per realizzare esperienze concrete di apostolato.

La Gi.Fra. è formata da giovani: si tratta di una tappa nella vita, che inizia con l’ingresso nell’adolescenza e termina al raggiungimento della maturità personale.
 È’ un cammino vocazionale, il che presuppone una chiamata iniziale che si sviluppa verso una opzione di vita. La chiamata sollecita da parte del giovane una risposta individuale, che si conferma con un impegno personale dinanzi a Dio e in presenza dei fratelli. È’ un’esperienza di Fraternità, vissuta cioè in una comunità di giovani credenti, figli dell’unico Padre, che condividono la loro fede sulla base dell’amore. Questa fraternità si situa nel seno della comunità ecclesiale nella quale vive ed opera. La Gi.Fra. cammina alla luce del messaggio di san Francesco d’Assisi, cioè scopre ed assume progressivamente questo progetto di vita ed i suoi valori. Appartiene alla Famiglia Francescana come parte integrante dell’OFS. (Linee Guida CIOFS)

Per info:          emiliaromagna@gifra.org  


      Gi.Fra.EmiliaRomagna