libridascoprire

libridascoprire 2020-08-03T22:39:36+00:00

 

 

STABILI E CREDIBILI

Esercizi di fedeltà quotidiana  di Luigi M. Epicoco
Che cos’è la fedeltà? Quali sono le relazioni forti che mi permettono di crescere? Cosa c’è in me di così stabile da permettermi di scegliere, di prendere una decisione di fronte alle piccole scelte di ogni giorno o alle grandi scelte della vita? Sono domande a cui don Luigi risponde indicando sei tappe, orientate in primis dalla parola di Dio e quindi da consigli e provocazioni per vivere nella propria vita degli esercizi di fedeltà quotidiana, ordinaria… e proprio per questo straordinaria. Il libro raccoglie i testi degli esercizi spirituali predicati alle monache benedettine di Ostuni, nel 2019, ma la sua attualità e concretezza ne fa un testo per tutti, qualsiasi sia il proprio stato di vita. 

(Rif. https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788831552615/stabili-e-credibili.html)

 

LA MATTINA DOPO

«Sono anni che mi interrogo sul giorno dopo. Sappiamo tutti di cosa si tratta, di quel risveglio che per un istante è normale, ma subito dopo viene aggredito dal dolore.» Quando si perde un genitore, un compagno, un figlio, un lavoro, una sfida decisiva, quando si commette un errore, quando si va in pensione o ci si trasferisce, c’è sempre una mattina dopo. Un senso di vuoto, una vertigine. Che ci prende quando ci accorgiamo che qualcosa o qualcuno che avevamo da anni, e pensavamo avremmo avuto per sempre, improvvisamente non c’è più. Perché dopo una perdita o un cambiamento arriva sempre il momento in cui capiamo che la vita va avanti, sì, ma niente è più come prima, e noi non siamo più quelli di ieri. Un risveglio che è inevitabilmente un nuovo inizio. Una cesura dal passato, un da oggi in poi. (continua …)

 

DIO CHE PIACERE !

Per una nuova intelligenza cristiana dell’eros

Coniugare eros e cattolicesimo? Suona ardito e insolito. Sospettosi, ci si chiede: non si tratterà, per caso, dell’antico trucco di riciclare con parole nuove un Dio senza corpo, tutto gioia e poco piacere? O forse si tratta di un libro eretico, che presenta il piacere come un nuovo dio? Terminata la lettura di questo libro, viene immediato esclamare: finalmente, ecco il libro che aspettavamo! Con un ritmo musicale che alterna racconto e ragionamento, parole dei ragazzi e parola di Dio, audacia e saggezza, leggerezza e profondità, l’autore risponde alle curiosità, alle perplessità e alle domande – anche le più irriverenti – che gli vengono poste in classe dai suoi studenti durante l’ora di religione. (continua …)

 

AUDACI E CREATIVI

Esperienze di una nuova pastorale in Italia

Perché un libro che senta l’esigenza di presentare esperienze pastorali “innovative”, che si legano cioè a un Primo Annuncio o a un concetto di nuova evangelizzazione? Si potrebbero dare molte risposte, ma forse la prima e più giusta è raccontare come nasce davvero questo testo: dall’esperienza, cioè, di una didattica “inclusiva” in un’aula dell’Istituto di Scienze Religiose Sant’Apollinare di Forlì dove il Prof. Gilberto Borghi insegna Comunicazione nella nuova evangelizzazione a studenti che saranno futuri operatori pastorali e insegnanti di religione.  (continua …)