libridascoprire

libridascoprire 2021-08-28T21:45:51+00:00

 

DALLA VERNA AD ASSISI
Con san Francesco dalla festa delle Stimmate al 4 ottobre
Introduzione di Tibor Kauser, ministro generale OFS

Elisa Salvato

Vademecum che è quasi una novena per prepararsi giorno per giorno alla solennità di san Francesco, partendo dalla festa delle stimmate: brani tratti dalle fonti francescane, meditazioni e preghiere tratte dall’esperienza di vita dell’autrice che è una francescana secolare, sposata e madre di tre figlie, insegnante di religione finché, nel 2013, arriva la diagnosi di sclerosi multipla che la costringe progressivamente in carrozzina. Attualmente presta servizio alla catechesi e fa parte del consiglio locale della fraternità OFS “San Damiano” di Lendinara (RO).

(Rif. https://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-5354-8)

 

 

UNA, SANTA, ORGANIZZATA

Matteo Gandini

Perché e come conciliare la dimensione umana con quella spirituale della Chiesa? Perché e come custodire le persone nelle organizzazioni e trasformare i conflitti in opportunità? Quali metodi e strumenti utilizzare per l’autoanalisi di una realtà ecclesiale? Quali stili di conduzione sono più evangelici per un’organizzazione ecclesiale? È su queste domande che si fonda Una, santa, organizzata di Matteo Gandini, il nuovo titolo della collana Quaderni Emmaus.

(Rif. https://www.paoline.it/news/novita-libri/3577-una-santa-organizzata.html)

 

 

LA STELLA, IL CAMMINO, IL BAMBINO

Luis Antonio e Gokim Tagle

«In quanto comunità dobbiamo riscoprire, ritrovare e riprenderci la forza della Pasqua, che può trasformare le nostre vite, la chiesa, il nostro paese e il mondo». Con l’attenzione ai cammini di fede delle persone e delle comunità, l’autore ci propone una serie di meditazioni pasquali, contestualizzate nell’odierna “globalizzazione di élite” e, anzitutto, profondamente ancorate nel Vangelo. Lo fa con linguaggio semplice e profondo, e con frequenti rimandi alla propria esperienza di vita quotidiana. La Risurrezione può essere adeguatamente testimoniata solo da comunità profetiche, di speranza e di solidarietà, in un orizzonte missionario e nello spirito della chiesa delle origini.

(https://www.emi.it/prodotto/gente-di-pasqua/)

 

 

LA STELLA, IL CAMMINO, IL BAMBINO

Il Natale del viandante  di Luigi M. Epicoco

Abbiamo tutti bisogno di un viaggio, non per “vacanza- (cioè per fare vuoto intorno a noi) ma per trovare noi stessi. Tutti bisognosi di un cielo sulla testa e forse di uno dentro, magari pure stellato. Di una strada sotto i piedi e di una che ci faccia varcare il cuore al di là delle facili emozioni. Di qualcuno che ci aspetti alla fine dell’orizzonte e di qualcuno che ci aspetti adesso, proprio ora, proprio qui. Abbiamo tutti bisogno di una stella, di un cammino e di un bambino. «L’insegnamento che Cristo ci dà nella storia dei Magi è di cercarlo, di riconoscere il suo volto e di inginocchiarci davanti alla sua umanità.»

 

 

 

LA DITTATURA DELL’ECONOMIA

di Papa Francesco e Ugo Mattei  (Con una prefazione di don Luigi Ciotti)
Il libro si compone della selezione di otto documenti e interventi papali sull’uomo, sulla terra, sulla giustizia, ognuno accompagnato dalla riflessione di Ugo Mattei, studioso di beni comuni.  Gli interventi dei papi – le encicliche, ma anche le esortazioni, le omelie, i 

messaggi, i discorsi – sono, per i fedeli, magistero e dottrina. Per i pastori della Chiesa sono anche guida e ispirazione; per i teologi oggetto di studio ed esegesi; per i commentatori d’ogni estrazione documenti di analisi e di confronto. Ma Papa Francesco, il “pastore venuto da lontano”, vi ha aggiunto un senso nuovo e un ruolo inedito: quello di un dialogo diretto con il mondo, con i cristiani e i credenti di altre fedi, con gli atei e i laici»

(continua …)

 

STABILI E CREDIBILI

Esercizi di fedeltà quotidiana  di Luigi M. Epicoco
Che cos’è la fedeltà? Quali sono le relazioni forti che mi permettono di crescere? Cosa c’è in me di così stabile da permettermi di scegliere, di prendere una decisione di fronte alle piccole scelte di ogni giorno o alle grandi scelte della vita? Sono domande a cui don Luigi risponde indicando sei tappe, orientate in primis dalla parola di Dio e quindi da consigli e provocazioni per vivere nella propria vita degli esercizi di fedeltà quotidiana, ordinaria… e proprio per questo straordinaria. Il libro raccoglie i testi degli esercizi spirituali predicati alle monache benedettine di Ostuni, nel 2019, ma la sua attualità e concretezza ne fa un testo per tutti, qualsiasi sia il proprio stato di vita. 

(Rif. https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788831552615/stabili-e-credibili.html)

 

LA MATTINA DOPO

«Sono anni che mi interrogo sul giorno dopo. Sappiamo tutti di cosa si tratta, di quel risveglio che per un istante è normale, ma subito dopo viene aggredito dal dolore.» Quando si perde un genitore, un compagno, un figlio, un lavoro, una sfida decisiva, quando si commette un errore, quando si va in pensione o ci si trasferisce, c’è sempre una mattina dopo. Un senso di vuoto, una vertigine. Che ci prende quando ci accorgiamo che qualcosa o qualcuno che avevamo da anni, e pensavamo avremmo avuto per sempre, improvvisamente non c’è più. Perché dopo una perdita o un cambiamento arriva sempre il momento in cui capiamo che la vita va avanti, sì, ma niente è più come prima, e noi non siamo più quelli di ieri. Un risveglio che è inevitabilmente un nuovo inizio. Una cesura dal passato, un da oggi in poi. (continua …)

 

DIO CHE PIACERE !

Per una nuova intelligenza cristiana dell’eros

Coniugare eros e cattolicesimo? Suona ardito e insolito. Sospettosi, ci si chiede: non si tratterà, per caso, dell’antico trucco di riciclare con parole nuove un Dio senza corpo, tutto gioia e poco piacere? O forse si tratta di un libro eretico, che presenta il piacere come un nuovo dio? Terminata la lettura di questo libro, viene immediato esclamare: finalmente, ecco il libro che aspettavamo! Con un ritmo musicale che alterna racconto e ragionamento, parole dei ragazzi e parola di Dio, audacia e saggezza, leggerezza e profondità, l’autore risponde alle curiosità, alle perplessità e alle domande – anche le più irriverenti – che gli vengono poste in classe dai suoi studenti durante l’ora di religione. (continua …)

 

AUDACI E CREATIVI

Esperienze di una nuova pastorale in Italia

Perché un libro che senta l’esigenza di presentare esperienze pastorali “innovative”, che si legano cioè a un Primo Annuncio o a un concetto di nuova evangelizzazione? Si potrebbero dare molte risposte, ma forse la prima e più giusta è raccontare come nasce davvero questo testo: dall’esperienza, cioè, di una didattica “inclusiva” in un’aula dell’Istituto di Scienze Religiose Sant’Apollinare di Forlì dove il Prof. Gilberto Borghi insegna Comunicazione nella nuova evangelizzazione a studenti che saranno futuri operatori pastorali e insegnanti di religione.  (continua …)